zero orizzontale

foto di claudio martinez
foto di claudio martinez

 

choreography and concept: Chiara Girolomini
performing: Lenka Bartunková, Dora Hoštová, Andrea Lamešová
lights: Mikoláš Holba 
music: Murcof/ written by Fernando Corona
available to buy from www.theleaflabel.com used with permission, all rights reserved
costumes: Mariana Jamníková
production: Taneč Praha & Poneč Theater

Partners: il Ministero della cultura della Repubblica Ceca, Il comune di Praga, il quartiere Praga 3, Ponec Theater, Tanec Praha, Dance Perfect, e il Gai- associazione per il circuito dei giovani artisti italiani, Pépinières européennes pour jeunes artistes, Provincia di Rimini_progetto teatro argo navis. 

Riempimento, accettazione e svuotamento, rifiuto, come ricerca intima dell’uomo. Vuoto come anima segreta delle cose in un perenne gioco di forze.
Queste alcune delle tematiche che emergono da un lavoro che riflette sulla naturale inquietudine umana di respingere ogni vacuità e di proiettarla sempre fuori di sé, disperdendola tra bisogni e desideri. Tre danzatrici entrano in scena e danno inizio ad un incessante e ossessivo lancio di panni bianchi, che poi raccolgono, facendosene fisicamente carico, tentando nevroticamente di indossarli; o che stendono maniacalmente in modo ordinato e regolare. Si crea un’atmosfera greve ed incalzante, rafforzata dal nascondimento del viso. Nel disorientamento, prendono forma sul pavimento segni bianchi tracciati dalle danzatrici nella foga della liberazione: tratti dapprima simili a linee geometriche intersecate spasmodicamente, che poi mutano in un percorso labirintico netto. Attraverso il disegno, una delle ragazze sagoma ripetutamente se stessa affermando l’identificazione totale tra la sua corporeità e i segni vacui sul pavimento. Tra linea e corpo, perimetro di confine e contenuto, come nel numero zero, si genera nuovamente una dialettica di in-out.
Attraverso i binomi vuoto-silenzio, vuoto-spazio, vuoto-tempo, vuoto-vertigine, vuoto-libertà, si ripercorre il senso dell’esistenza moderna, la necessità di pienezza e la fuga dall’assenza e dall’angoscia.* 

watch the promo

________________________________________
To fill and to empty, to accept and reject, represent the inner research of human being. The emptiness can be considered the secret soul of things, in a permanent game of forces. This is the subject of a performance that reflects upon the natural restlessness/tendency of man to reject any kind of emptiness, his aim to project it outside and dissipate it among his needs and desires. Three dancers enter the scene and start to throw incessantly and obsessively white clothes, they will later pick up, trying neurotically to wear them or put in order on the floor, in a tidy and maniacal manner. The atmosphere becomes heavy and pressing, strengthened by hiding the faces of dancers. In loosing their bearings and trying to free themselves, the dancers this time, start to draw white lines on the floor: at the beginning they are similar to geometrical ones spasmodically intersected, later they look like a labyrinth route. One of the girls starts repeatedly to draw her own silhouette on the floor, affirming the total identification between her body and the empty marks on the floor. Between line and body, perimeter and content, like in the zero number, once again it generates dialectic of in and out. Through the binomials emptiness-silence, emptiness-space, emptiness-time, emptiness-giddiness, emptiness-freedom, the performance goes over the meaning of modern existence and the necessity to escape from absence and anguish.

 

foto di claudio martinez
foto di claudio martinez